giovedì 1 novembre 2007

AD OGNI COSA IL PROPRIO NOME

Tutti a parole disdegnano l’egoismo e l’individualismo perfino i teorici del liberalismo se ne vergognano benché la loro politica si nutre di questi dannosi valori.Individualismo ed egoismo è anche quando pensiamo a noi compagni o noi camerati o noi della maggioranza o noi cristiani o addirittura noi occidentali ecc. ecc. ecc. La democrazia,la libertà,la giustizia,l’uguaglianza,la fratellanza deve essere per tutti e verso tutti nessuno escluso.
Vedete,noi uomini abbiamo una predisposizione naturale all'egoismo, a sopraffare i diritti degli altri e soltanto attraverso la cultura, l'educazione, la sensibilità riusciamo ad animare la parte migliore di noi.
Si combatte anche per idee sbagliate,ma soprattutto si combatte per idee giuste in modo sbagliato una per tutte:Gli zingari.
Secondo i veri ideali di democrazia,libertà,uguaglianza,giustizia,fratellanza,li dovremmo mandare via oppure li dovremmo aiutare?
La risposta dopo le premesse è ovvia,il problema politico è discutiamo come dobbiamo aiutarli.
Invece semplicemente si scacciano da un posto all’altro e si discute caso mai come non farli più ritornare.
Scrittori come Dostoevskij o come Leopardi,hanno sottolineato come l'amore astratto per l'umanità si accompagna all'indifferenza se non addirittura all'odio per il vicino. Si ama un'entità astratta, l'umanità, i poveri del Terzo Mondo, tutto ciò che è lontano da noi, salvo poi essere indifferenti rispetto al fratello che soffre, al vicino che sta male, al mendicante che è sotto casa e che ti chiede di testimoniare la fraternità e tu non lo fai perché sei attratto da questi massimi principi che ti portano a solidarizzare con il mondo e non con i vicini.
Non è libertà quella di oggi perché chiunque può parlare,non bisogna solo lasciarlo semplicemente parlare, ma, al contrario, bisogna ascoltare quello che dice. Tuttavia questa visione dell'ascolto tutti noi l'abbiamo un po' perduta in una società in cui l'egoismo, come fatto cosmico, è diventato un po' la radice del nostro tempo. Noi dobbiamo aprirci a una dimensione comunitaria e capire che il legame sociale è la base per poter fare quel salto di qualità, dall'odio alla fraternità, dall'indifferenza, che poi è la matrice dell'odio, alla fraternità.
Cominciamo ad amare coloro che ci sono vicini, poi allontanandocene per cerchi concentrici, via via abbracciamo mondi sempre più vasti. Questa credo sia l'unica strada per poter concretizzare la solidarietà.
L’idea che esiste un problema deve spronarci a risolverlo non solo con le parole ma con i fatti prendendo delle decisioni secondo i principi di cui sopra.
Non bastano le buone intenzioni ma è l’agire che conta non parole ma fatti.Cosa centra il liberalismo con il culto del più forte?come ci si possa vantare di essere liberale se si agisce a favore dei monopoli? nulla, proprio nulla se libertà significa credenza nell' esistenza di diritti fondamentali e inviolabili facenti capo all'individuo e l'eguaglianza dei cittadini davanti alla legge.
C'è una larga scuola liberale secondo cui gli egoismi intrecciati producono il progresso, perché l'impulso a stare meglio, che è un impulso egoistico e personale, è un impulso che necessariamente produce anche cambiamenti necessari e in buona parte utili.
Può darsi,ma non ha nulla a che fare con i principi sopra esposti e nessuno dico nessuno può vantare il diritto di dichiararsi liberale e tanto meno democratico e ancora giusto.
Per cui mettiamo i puntini dove vanno messi prendiamo un tovagliolo e asciughiamoci la bava quando ci appelliamo a certi principi,liberali e democratici sono solo chi mette in pratica i principi di libertà e democrazia,gli altri sono assolutamente illiberali, antidemocratici,ingiusti e direi anche truffaldini.

Uguaglianza = tutti gli uomini sono uguali
Giustizia = osservanza dei diritti e dei doveri altrui
Democrazia = governo del popolo
Libertà = facoltà di azione e pensiero in piena autonomia senza recare danno agli altri
Fratellanza = tutti gli uomini sono fratelli per discendenza e per questo eredi di tutti i beni della terra

Questi sono i principi a cui ispirarsi per definirsi democratici,liberali,umanisti,socialisti,cristiani ecc. ecc.
Il resto è solo un imbroglio mondiale.

Nessun commento: